Bonus Mobili 2024
Anche nel 2024 per l'arredamento della casa è possibile richiedere il “Bonus mobili”. Si intende la detrazione IRPEF del 50% riconosciuta ai contribuenti per le spese di acquisto di mobili ed elettrodomestici, destinati ad abitazioni in ristrutturazione o con manutenzione straordinaria.
La detrazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l’anno 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio.
TIPOLOGIE DI ACQUISTI VALIDE
Possono rientrare nella detrazione del bonus gli acquisti sostenuti per:
- mobili nuovi, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi d’illuminazione. È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo;
- elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, come rilevabili dall'etichetta energetica. L'acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per esse non ne sia stato ancora previsto l'obbligo. Rientrano nei grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
COME OTTENERLO
Il "Bonus mobili" si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o REDDITI PF). È necessario quindi pagare con bonifico, carta di credito o carta di debito.